La ricostruzione a cui tutti crediamo


Il 2020, con l’emergenza Covid19, è stato un anno che mai avremmo immaginato di dover vivere.

Io e i mei colleghi abbiamo imparato a lavorare da remoto: attività da sempre svolte in presenza nelle officine, nei cantieri, negli uffici direzionali, nei magazzini, per (forse) la prima volta sono state svolte parlando da dietro a dei monitor, condividendo file, osservando video e foto, immaginando la realtà.

Ma certamente non possiamo lamentarci, soprattutto pensando alla ristorazione, alla cultura, allo sport e al tempo libero: settori che ingiustamente si son trovati a pagare un prezzo troppo alto.

I musei, gli alberghi, i teatri i ristoranti, i bar e le palestre si sono trovati ad essere bloccati nelle loro attività, impediti ad operare: attività vitali per il sostentamento di milioni di lavoratori, e per l’esistenza stessa di interi settori economici.

Una paradossale colpevolizzazione del lavoro e parole come “movida”, “pubblico”, “spettacolo” “consumazioni” hanno assunto connotazioni negative, di sdegno e di rimprovero anche da parte di chi, pur nella sofferenza di non poter uscire, se ne stava a casa con lo stipendio garantito.

La mia speranza per il 2021 è che cessi questa assurda identificazione del lavoro indispensabile, che si assuma la consapevolezza che qualsiasi lavoro, se garantisce anche un solo stipendio, è indispensabile e meritevole di rispetto e considerazione.

La mia speranza è di poter tornare in un museo, poter assistere ad uno spettacolo, cenare con gli amici in un ristorante, lavorare nelle officine e nei cantieri; la mia speranza è che la ricostruzione, a cui tutti crediamo, possa riguardare veramente tutti, nessuno escluso.

Recent Posts
Archive
Search By Tags

Abbatescianni SAS di Antonio Abbatescianni & C - P.IVA, C.F. e Iscr. Reg. Impr. FE 01669370387 - REA 187377

Corso Giovecca, 37 - 44121 Ferrara - FE - Tel. +39.347.4509542

 

 

Abbatescianni Certificazioni, certificazione qualità a Ferrara e in tutto il Centro-Nord Italia: sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza e marcatura CE.

  • Facebook Social Icon
  • Wix Google+ page
  • LinkedIn Social Icon